Torrione Angioino

8

SITI

Descrizione del percorso

Attraverso il percorso medioevale di potranno osservare esempi di splendido romanico pugliese, l’antica chiesa Paleocristiana con il mosaico del grifone alato, alcuni affreschi di stile bizantino e altri trecenteschi della scuola napoletana, la spettacolare vista sul Tifles e la torre che fortificata e cinta dal fossato, presidia porta baresana.

I Siti del percorso

Cattedrale

E' l'esempio più completo dell'architettura romanica pugliese. All'interno l'ambone di Nicolaus Magister. Straordinaria la cripta. Gli scavi hanno messo in luce una basilica paleocristiana e il mosaico del grifo.

Cripta della Cattedrale

Si partì dalla costruzione della cripta che venne realizzata eliminando l’abside della preesistente basilica paleocristiana/altomedioevale, dedicata a San Valentino. Nel 1085, anno di fondazione della cripta, il livello stradale coincide con quello della cripta e della zona paleocristiana. Questo ci fa pensare che al suo completamento la cattedrale , nel 1229/1240, fosse notevolmente maestosa e si posizionasse, rispetto alle abitazioni intorno molto più in alto. (Cfr la Cattedrale di Trani).

Succorpo Paleocristiano della Cattedrale

Rinvenuto di recente, a seguito di opere di riqualificazione della Cattedrale, il succorpo offre al visitatore il meraviglioso mosaico del grifo alato (sec. XIII), resti di pavimentazione paleocristiana e un percorso musealizzato.

Cortile e ospedale S. Nicola

Disposto tra palazzo de Lerma e la facciata principale della Cattedrale, vi si affacciano i prospetti dell'antica chiesa di S. Nicola (XIII sec.) con annesso ospedale e la sede del Monte di Pietà.

Chiesa S. Leucio Vecchia

Risale all'XI secolo. E' il risultato di due chiese addossate e poi unite tra di loro. Recentemente restaurata, al suo interno presenta interresanti brani di affreschi risalenti al XIII e XIV secolo.

Giardini Pensili

Antico giardino dei conventuali di San Francesco d'Assisi, è situato direttamente su una porzione delle mura della città. Recentemente restaurato, offre una spettacolare veduta sul vallone del Tiflis.

Chiesa San Francesco D'Assisi

La Chiesa e il convento sorsero sull'acropoli della città tra la fine del XII secolo e gli inizi del XIV secolo.

Torrione Angioino

Presidio militare del XIV secolo, è la torre più importante di quelle che circondavano la città. Fortificata e cinta da un fossato, ospita la Civica Galleria d'Arte Contemporanea.

Altri percorsi

4

SITI

Assaporare la bellezza dell’architettura neoclassica.

3

SITI

Particolari curati nei minimi dettagli.

4

SITI

Si rimane estasiati dall’architettura dei palazzi nobiliari.