Fu costruita intorno alla metà del secolo  XII sull’antica via Traiana dal giudice Maior, lì sepolto assieme agli eredi Valentino e Silvestro e dedicata a San Valentino, patrono del Capitolo della Cattedrale. Fu ceduta al monastero di Cava e divenne priorato benedettino fino all’avvento degli Angioini.
Per tradizione, i vescovi eletti di Bitonto si vestivano dei paramenti pontificali in questa chiesa, per poi procedere al solenne ingresso in cittĂ e prendere possesso della cattedra vescovile.
La struttura della chiesa segue il modello di altre chiese rurali del territorio. L’abside è rivolta verso oriente. Ăˆ formata da due campate quadrangolari addossate con cupole sferiche in asse.
L’esterno è caratteristico per la copertura delle due cupole interne, costituite da strutture piramidali rivestire di Chiancarelle ( sottili lastre di pietra).
I frontale è molto semplice: il portale romanico è fornito di archivolto su cui vi è una luce ( occhio). Al lato sud una torre mozzata, adibita a sacrestia.
Copyright fotografie cartapulia.it